sabato 16 maggio 2015

L’ARROSTO DI VITELLO ARROTOLATO




INGREDIENTI
 carote 2 olio di oliva extravergine q.b. timo 1 mazzetto vino bianco 500 millilitri cipolla 1 cannella stecca 1 pepe nero in grani q.b. chiodi di garofano 4 alloro 3 foglie prezzemolo q.b. sale q.b. sedano coste (gambo) 2

PREPARAZIONE
 La ricetta dell’arrosto di vitello arrotolato nasce dall’equilibrio di un mosaico di sapori, in cui s’incontrano vino bianco, spezie e verdure: ecco tutti i passaggi per realizzare questo secondo di carne. 1) Prepara il vino aromatizzato mettendolo a bollire con un sacchetto di garza contenente prezzemolo, timo, le foglie di alloro, la stecca di cannella, i chiodi di garofano e un po’ di pepe in grani.
 2) Distendi il vitello in una teglia e coprilo con carota, sedano e cipolla tagliati a pezzetti. Versa il vino tiepido e lascia marinare la carne per 2 ore in questo liquido, riponendola in frigo.
 3) Trascorso il tempo, sgocciola la carne e filtra la marinata. Disponi sul vitello una metà delle verdure a dadini e insaporisci con un pizzico di sale. Arrotola la carne facendo in modo che il ripieno resti all’interno. Ferma il tutto con dello spago da cucina.
 4) Rosola con un filo d’olio l’arrosto di vitello arrotolato poi, quando sarà uniformemente dorato, trasferiscilo nel forno già caldo e cuocilo per 45 minuti a 180°. Mantieni umida la carne bagnandola spesso con la marinata rimasta e a metà cottura aggiungi nella teglia anche le verdure avanzate. Arrosto di vitello arrotolato: varianti e vini da abbinare Se vuoi rendere più ricco e morbido il ripieno dell’arrosto di vitello arrotolato, amalgama le verdure con 2 tuorli d’uovo, qualche cucchiaio di parmigiano, del pangrattato, sale e pepe. Per apprezzare al meglio i sapori di quest’arrosto di vitello arrotolato, ti consigliamo di gustarlo con un calice di Pinot Grigio dell’Isonzo, un vino corposo e avvolgente. tag:facile,sfizioso

Nessun commento:

Posta un commento

PASTA ASPARAGI E PANCETTA